fbpx

I migliori auguri di buone feste da tutto il team di ONBSI.

In questi giorni, il nostro pensiero va soprattutto a chi continuerà a garantire la propria operatività: le aziende, le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi. Grazie perché, con la vostra presenza silenziosa ma indispensabile, vi prendete cura del benessere della collettività, anche nei momenti di festa.

Come da tradizione, prima di lanciarci nelle sfide del nuovo anno, ci fermiamo un istante per fare un bilancio del cammino percorso insieme. Se l’anno scorso la parola chiave era “consapevolezza”, il 2025 è stato senza dubbio l’anno del rinnovamento nella continuità.

Il segno più importante di questa evoluzione è stata la nomina, da parte dell’Assemblea dei Soci, della nuova Presidenza: a partire da luglio, Vincenzo Elifani ha assunto la carica di Presidente e Giuseppina Sferruzza quella di Vicepresidente, succedendo a Marco Verzari e Massimo Diamante, a cui va il ringraziamento più sentito da parte di tutto ONBSI per il prezioso lavoro svolto.

Ai nuovi eletti vanno i nostri migliori auguri: siamo certi che la loro comprovata esperienza sarà la chiave di volta per consolidare ulteriormente la crescita dell’Organismo e rafforzare l’impegno quotidiano a sostegno di aziende, lavoratrici e lavoratori.

Il rinnovamento ha coinvolto l’intera struttura, con la designazione dei nuovi membri del Comitato Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Gruppo di Lavoro Politiche della Sicurezza, guidato da Emanuela Loretone nel ruolo di Responsabile.

E, parlando di sicurezza, l’impegno di ONBSI in materia non si è mai fermato. Infatti, anche nel 2025 abbiamo portato avanti con determinazione #Safework, il progetto informativo gratuito destinato alle lavoratrici e ai lavoratori del Settore per rafforzare la cultura della sicurezza.

Gli incontri, svolti in videoconferenza per garantire la massima accessibilità, hanno toccato temi di assoluta centralità e attualità: dalla gestione del rischio fino al riconoscimento, prevenzione e contrasto di ogni forma di molestia e violenza di genere. Argomenti su cui l’attenzione dell’Ente resta altissima.

Proprio per divulgare appieno le opportunità di #Safework, a maggio abbiamo organizzato un importante evento informativo rivolto a tutte le Organizzazioni Territoriali e alle aziende aderenti, dal titolo “Salute e sicurezza nel settore Pulizie/Multiservizi: dal Progetto #Safework all’Osservatorio di Settore. L’impegno di ONBSI per aziende, lavoratrici e lavoratori”. Un momento di confronto prezioso per sottolineare i benefici concreti che la formazione e la prevenzione portano all’intero Comparto.

Forti di quanto fatto fin qui, continueremo a lavorare incessantemente anche nel 2026 per creare luoghi lavorativi più sicuri, equi e produttivi.

Cogliamo l’occasione per informarvi che gli uffici dell’Organismo saranno chiusi nei giorni:

  • 24 e 31 dicembre
  • 2 e 5 gennaio

Rimarrà invariata l’operatività del Portale S.I.ONBSI, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.