fbpx
salute e sicurezza sul lavoro

Il Progetto Sicurezza

Promosso dal Gruppo di Lavoro Politiche della Sicurezza di ONBSI, il Progetto Sicurezza ha l’obiettivo di creare un riferimento settoriale condiviso rispetto alla gestione della sicurezza sul lavoro.

Il Gruppo è composto da:

  • Giovanni Dalò – Vicepresidente ONBSI e Responsabile del GDL
  • Marco Demurtas
  • Paolo Collini
  • Marzia Giuliani
  • Luciano D’Agostino
  • Marco Cozzolino

Gli obiettivi

Progettualità

Garantire una progettualità di Settore, con attività di prevenzione basate sulla condivisione di metodologie e strumenti.

cultura

Stimolare una maggiore diffusione della cultura e della sicurezza sul lavoro tra imprese e lavoratori.

Standard

Promuovere la standardizzazione di approcci, comportamenti e prassi aziendali.

sicurezza

Valorizzare i comportamenti sicuri, lo sviluppo responsabile e la competitività.

Le attività

Il progetto editoriale sulle buone pratiche per la sicurezza sul lavoro

Il GDL Politiche della Sicurezza è quotidianamente impegnato per promuovere la sicurezza sul posto di lavoro. Tra le tante attività, spicca il progetto editoriale sulle buone pratiche per la sicurezza sul lavoro.

Il Gruppo si propone di dar vita a una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare e informare le lavoratrici e i lavoratori del Settore sui corretti comportamenti da tenere sul posto di lavoro e sulle funzioni delle principali figure aziendali preposte alla sicurezza.

La campagna si articola su quattro pilastri:

News

La realizzazione di news e articoli di approfondimento sulle tematiche su cui occorre sensibilizzare maggiormente i lavoratori. 

Newsletter

L’invio a lavoratori e aziende di newsletter tematiche dedicate ai contenuti editoriali che saranno prodotti.

Video

La produzione di video sulle buone pratiche e sulle figure più rilevanti per l’organizzazione aziendale per la sicurezza sul lavoro.

Social

La condivisione dei contenuti sui canali social dell’Organismo attraverso una serie di post dedicati.

La ricerca sulle infezioni correlate all’assistenza

In occasione della 25esima edizione di ISSA PULIRE, ONBSI ha presentato i risultati della prima fase della ricerca sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), condotta in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si tratta di un argomento estremamente importante, la cui delicatezza è emersa con ancora più evidenza nel periodo della Pandemia, che ha evidenziato ancora una volta la centralità delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti, specie di quelli ospedalieri.

La conferenza è stata introdotta dal Presidente di ONBSI Andrea Laguardia che, ricordando il ruolo essenziale del Settore nella lotta al COVID-19 – sia in ambiente ospedaliero che per la ripartenza in sicurezza di tutte le attività produttive ed economiche – ha presentato il progetto di ricerca.

2021

Nel 2021, ONBSI ha partecipato come organizzatore ed espositore alla 25esima edizione di ISSA PULIRE, tra le più importanti fiere di Settore a livello internazionale.

Per l’occasione, l’Organismo ha dato vita a un intenso calendario di eventi e attività artistiche e convegnistiche, che ha avuto i suoi punti focali nella presentazione della ricerca sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e negli interventi teatrali dal titolo “Sicuri da morire”.

Nel corso della Fiera, sono stati inoltre presentati due video.

Il primo, dedicato alle attività del Progetto Sicurezza, si è concentrato sugli obiettivi dell’iniziativa e sugli strumenti che ONBSI mette a disposizione delle aziende del Settore per monitorare la salute e sicurezza sul lavoro.

Il secondo, dedicato alle buone pratiche, ha riprodotto in formato video le vignette utilizzate nel questionario sottoposto ai lavoratori. Oltre a essere mostrato il confronto tra comportamento corretto ed errato, per ogni pratica è presente un breve commento di ONBSI.

Infine, è stato realizzato un ciclo di interviste alle personalità presenti in Fiera, visibili tramite la playlist sul canale YouTube dell’Organismo.

Il questionario sulle buone pratiche per la sicurezza in azienda

Tra il febbraio 2020 e il giugno 2021, ai lavoratori iscritti a ONBSI è stato sottoposto un questionario volto a indagare il loro livello di consapevolezza in tema di salute e sicurezza sul lavoro. 

Grazie anche all’uso di vignette rappresentanti i comportamenti corretti e quelli errati, il questionario si proponeva di individuare il grado di conoscenza dell’organico aziendale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e di individuare la reale consapevolezza, da parte dei lavoratori, dei corretti comportamenti da tenere nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Il sondaggio è stato accompagnato da un’intensa attività sulle Pagine social di ONBSI. Riprendendo le vignette, è stata realizzata una vera e propria campagna di comunicazione volta a sottolineare l’importanza di adottare un corretto comportamento nelle situazioni di maggior rischio sui luoghi di lavoro.

Il sondaggio è stato accompagnato da un’intensa attività sulle Pagine social di ONBSI. Riprendendo le vignette, è stata realizzata una vera e propria campagna di comunicazione volta a sottolineare l’importanza di adottare un corretto comportamento nelle situazioni di maggior rischio sui luoghi di lavoro.

2018

Nel 2018, ONBSI ha partecipato alla quarta edizione di Forum Pulire, svoltasi a Milano il 10 e l’11 ottobre 2018.

Nell’occasione, l’Organismo ha presentato i risultati del questionario indirizzato agli RSPP e agli RLS aziendali e del disciplinare per la gestione della sicurezza aziendale, con lo scopo di indagare sulle condizioni di sicurezza delle aziende e di costruire le basi per una prassi condivisa nel settore di Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi.

Il questionario

Nel 2018, al fine di rilevare le principali problematiche in materia di sicurezza nel Settore, è stata condotta un’analisi sull’attuazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nell’ambito dell’indagine è stato realizzato un questionario indirizzato esclusivamente agli RSPP e agli RLS aziendali.

Questo ha permesso di:

Rilevare

il livello di consapevolezza, all’interno delle aziende, dell’organizzazione aziendale per la sicurezza e verificare l’efficacia
della stessa.

Identificare

le problematiche più diffuse, valutarne le cause e verificare il livello di implementazione di una logica sistemica nell’approccio alla normativa da parte
delle aziende.

Diffondere

i risultati per accrescere la consapevolezza sulle problematiche del Settore e divulgare le principali buone pratiche rilevate.

Il disciplinare

Nello stesso anno, il GDL Politiche della Sicurezza ha prodotto un disciplinare tecnico-organizzativo per la gestione della sicurezza aziendale.

L’obiettivo era creare un riferimento settoriale rispetto alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro attraverso:

 

  • la messa a disposizione di idonei strumenti di interpretazione e risposta ai requisiti legislativi sulla SSL;
  • il miglioramento, la standardizzazione e la condivisione dei comportamenti e delle buone pratiche aziendali in termini di gestione della sicurezza;
  • la definizione, a livello settoriale, di un insieme di indicatori per la misurazione della SSL;
  • la creazione di un circolo virtuoso di emulazione tra le imprese del Settore garantendo, a fronte dell’adozione del disciplinare, un’idonea visibilità e promuovendo forme di incentivazione e valorizzazione.