fbpx

Il Progetto #Safework

Il Progetto #Safework è un progetto informativo nazionale promosso da ONBSI nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi e finanziato dall’INAIL, incentrato sull’apprendimento delle seguenti tematiche:

organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi

violenze e molestie nei luoghi di lavoro

Il progetto si concretizza in attività informative svolte in modalità Fad-sincrona, alle quali potranno partecipare gratuitamente solo le lavoratrici e i lavoratori delle aziende aderenti all’Organismo che, oltre a prendere parte alle sessioni informative, verranno coinvolti nello studio di casi reali e contestualizzati sul Settore.

Ciascuna attività si compone di due moduli della durata di 4 ore ciascuno: il Modulo A, dedicato all’organizzazione e alla percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi, e il Modulo B, relativo alle violenze e alle molestie sul luogo di lavoro. Ciascun modulo, a sua volta, sarà articolato in 2 ore di lezioni teoriche, in 1 ora di caso di studio e in 1 ora di debriefing.

L’obiettivo

Il tema della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è divenuto un fattore di crescita e sviluppo competitivo, come largamente riconosciuto dal mondo produttivo e dalle forze sociali e politiche.

Il Progetto #Safework intende sviluppare un’azione prevenzionale, veicolando azioni di sensibilizzazione sui rischi infortunistici di tipo complesso e trasversale nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, in particolare puntando a incidere sulla capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi, con riferimento agli aspetti legati

all’individuazione, alla valutazione e al controllo dei rischi

alla prevenzione dell’errore umano

al rischio di molestie e violenze sui luoghi di lavoro

A chi si rivolge

Potranno partecipare gratuitamente tutte le lavoratrici e i lavoratori della aziende aderenti a ONBSI, iscrivendosi a una delle edizioni previste nella Regione in cui lavorano. 

Per poter partecipare, sarà sufficiente prenotarsi all’edizione calendarizzata per la propria Regione ed essere dotati di uno smartphone connesso a internet.

Articolazione delle attività

edizioni informative

su tutto il territorio nazionale svolte interamente in modalità Fad-Sincrona

ore

di durata di ogni edizione

sessioni

della durata di 2 ore ciascuna

Il calendario delle edizioni informative sarà online a breve.
Compila il form per aderire all’iniziativa e ricevere tutte le informazioni utili.