fbpx

Il Progetto #Safework

#Safework è il progetto informativo nazionale e gratuito promosso da ONBSI e rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi. 

Alla luce del successo riscosso dalla precedente edizione, svoltasi tra il 2022 e il 2023 e finanziata dall’INAIL, ONBSI ha scelto di dare seguito alla campagna di sensibilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Settore.

Gli interventi sono incentrati sull’apprendimento delle seguenti tematiche:

Organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi

Violenze e molestie nei luoghi di lavoro

Gli obiettivi del Progetto

Il tema della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è divenuto un fattore di crescita e sviluppo competitivo, come largamente riconosciuto dal mondo produttivo e dalle forze sociali e politiche.

Il Progetto #Safework intende sviluppare un’azione prevenzionale, veicolando azioni di sensibilizzazione sui rischi infortunistici di tipo complesso e trasversale nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, in particolare puntando a incidere sulla capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi, con riferimento agli aspetti legati:

all’individuazione, alla valutazione e al controllo dei rischi

alla prevenzione dell’errore umano

al rischio di molestie e violenze sui luoghi di lavoro

A chi si rivolge

Possono partecipare al Progetto #Safework tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori iscritti a ONBSI. Per farlo, è sufficiente prenotarsi tramite il Portale S.I.ONBSI entro e non oltre 15 giorni dalla data di svolgimento dell’incontro che si intende seguire.

Perché partecipare

Più informazione e maggior consapevolezza sugli argomenti affrontati da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

Rafforzamento della cultura della sicurezza e conseguente riduzione del rischio di infortuni sul lavoro.

Miglioramento del benessere lavorativo e della qualità delle prestazioni.

Supporto nell’ottenimento delle principali certificazioni aziendali in materia di salute e sicurezza e parità di genere.

Il percorso informativo

I incontro – Area tematica:

Organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi

L’analisi degli eventi avversi mostra che, in un gran numero dei casi, la causa principale degli stessi sia dovuta a un errore organizzativo/umano, riconducibile a una non corretta percezione dei rischi da parte dell’organizzazione e delle sue componenti umane.

Tale concetto è applicabile anche nel caso di insorgenza di fenomeni esterni che impattino sull’organizzazione e sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, come evidenziato anche dal recente rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da SarsCoV-2. Infatti in quest’ultimo caso il contenimento della diffusione del contagio ha segnato un cambiamento nei modelli di organizzazione del lavoro, nella gestione della salute e della sicurezza e nelle relazioni tra i soggetti della prevenzione aziendale.

Programma

  • Gestione dell’errore umano: analisi delle cause radice degli incidenti (come definiti dalla Uni Iso 45001) e azioni correttive di tipo organizzativo
  • Percezione e accettabilità del rischio
  • La cultura aziendale della sicurezza e le relazioni tra gli attori
  • Le nuove misure organizzative, tecniche e procedurali per la prevenzione e il contenimento del contagio nel corso di eventi pandemici

Durata

4

ore

II incontro – AREA TEMATICA:

Violenze e molestie sul luogo del lavoro

Secondo la Convenzione ILO 190 del 21 giugno 2019, l’espressione “violenza e molestie” nel mondo del lavoro indica un insieme di pratiche e di comportamenti inaccettabili, o la minaccia di porli in essere, sia in un’unica occasione, sia ripetutamente, che si prefiggano, causino o possano comportare un danno fisico, psicologico, sessuale o economico, e include la violenza e le molestie di genere.

L’espressione “violenza e molestie di genere” indica la violenza e le molestie nei confronti di persone in ragione del loro sesso o genere, o che colpiscano in modo sproporzionato persone di un sesso o genere specifico, ivi comprese le molestie sessuali. Le molestie e la violenza possono essere esercitate da uno o più superiori, o da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo o l’effetto di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute e/o di creare un ambiente di lavoro ostile.

La violenza psicologica e fisica sul posto di lavoro è un fenomeno sociale di rilievo che riguarda circa il 6% dei lavoratori europei. Abusi verbali, minacce di violenza fisica e attenzioni sessuali indesiderate riguardano il 12% dei lavoratori. Le donne sono le principali vittime di molestie sessuali. In Italia il fenomeno, seppur più contenuto rispetto alla media europea, è comunque rappresentato in tutte le sue forme.

Programma

  • Introduzione al fenomeno e alla sua rilevanza: definizione di violenze e molestie e inquadramento normativo
  • Individuazione degli elementi che contraddistinguono le azioni di molestia e violenza
  • Obblighi di legge e responsabilità delle organizzazioni: protagonisti, strumenti operativi e modelli di intervento

Durata

4

ore

Come partecipare

Gli incontri si svolgono in videoconferenza. Per partecipare è sufficiente avere un PC, uno smartphone o un tablet connesso a internet.

Per prendere parte agli incontri è necessario iscriversi tramite il Portale S.I.ONBSI.

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una email all’indirizzo progettosafework@onbsi.it.