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Informativa

Privacy policy

Informativa LAVORATORI

INFORMATIVA LAVORATORI ISCRIZIONE

(ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali)

Introduzione

L’Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati, ONBSI, con sede in Via Livenza 5/7, 00198, Roma, telefono 06 4451738, e-mail: onbsi@onbsi.it, in quanto Titolare del trattamento dei dati, fornisce ai lavoratori che si iscrivono all’organismo, in ottemperanza di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, le informazioni che seguono relative al trattamento dei dati personali.

1. Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo ed elaboriamo dati personali su di lei quando si iscrive al nostro organismo.

I dati personali che elaboriamo includono:

  • dati identificativi;
  • dati di contatto;
  • dati inerenti l’attività lavorativa;
  • dati idonei a rivelare malattie, lo stato di disabilità, lo stato di salute;
  • dati idonei a rivelare l’adesione a sindacati, lo stato matrimoniale o di famiglia;
  • dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica le opinioni politiche.

2. Con quali finalità utilizziamo questi dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?

Il trattamento avviene per:

  • adempimenti in campo fiscale e contabile sulla base degli obblighi contrattuali e di legge;
  • iscrizione all’organismo e erogazione servizi inerenti all’iscrizione sulla base degli obblighi contrattuali;
  • erogazione dei servizi sulla base degli obblighi contrattuali;
  • erogazione campagne straordinarie sulla base dell’interesse legittimo del titolare;
  • gestione legale sulla base degli obblighi di legge e del legittimo interesse del titolare;
  • monitoraggio dei servizi resi sulla base dell’interesse legittimo del titolare.

3. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?

Il Titolare non diffonde, vende o scambia i dati raccolti con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 – ove necessarie per le finalità di cui alla presente informativa.

In particolare i dati potranno essere condivisi con:

  • Banche, Assicurazioni, Poste;
  • Organismi Bilaterali Territoriali;
  • Amministrazioni dello Stato.

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi dell’ente, conformemente con la legislazione in vigore.

4. Per quanto tempo sono conservati i suoi dati personali?

I Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

Potremmo trattare i dati personali che ti riguardano per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato, per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei tuoi dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alla nostra Politica sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

5. Dove sono archiviati i miei dati?

I dati personali che la riguardano che l’ente raccoglie sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti e archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate ai sensi della vigente regolamentazione.

6. Quali sono i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali?

Lei hai il diritto, a titolo gratuito, di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare). Il trattamento dei suoi dati identificativi e quelli relativi all’oggetto della richiesta, per consentirle l’esercizio dei predetti diritti, avverrà in base all’obbligo legale a cui è sottoposto il titolare ed i suoi dati verranno conservati per un periodo di cinque anni dal momento della richiesta di esercizio del diritto. Inoltre, se ritiene che non abbiamo gestito i suoi dati secondo gli obblighi, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito web www.garanteprivacy.it.

7. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Tutti i dati personali che raccogliamo e gestiamo sono obbligatori. Il mancato conferimento impedisce la corretta gestione dell’iscrizione all’Organismo.

8. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali?

Se ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei suoi dati personali da parte dell’ente o se intende esercitare i suoi diritti, può contattarci utilizzando i dati di contatto sopra riportati.

9. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di ONBSI o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.onbsi.it.

Informativa AZIENDE

INFORMATIVA AZIENDE

(ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali)

Introduzione

L’Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati, ONBSI, con sede in Via Livenza 5/7, 00198, Roma, telefono 06 4451738, e-mail: onbsi@onbsi.it, in quanto Titolare del trattamento dei dati, fornisce ai consulenti che si iscrivono all’organismo, in ottemperanza di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, le informazioni che seguono relative al trattamento dei dati personali.

1. Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo ed elaboriamo dati personali su di lei quando stipuliamo un contratto di lavoro con Lei. I dati personali che elaboriamo includono

  • dati identificativi;
  • dati di contatto;
  • dati inerenti l’attività lavorativa;
  • dati idonei a rivelare malattie, lo stato di disabilità, lo stato di salute;
  • dati idonei a rivelare l’adesione a sindacati, lo stato matrimoniale o di famiglia;
  • dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica le opinioni politiche.

2. Con quali finalità utilizziamo questi dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?

Il trattamento avviene per:

  • iscrizione all’organismo e erogazione servizi inerenti all’iscrizione sulla base degli obblighi contrattuali;
  • erogazione dei servizi sulla base degli obblighi contrattuali;
  • erogazione campagne straordinarie sulla base del legittimo interesse del titolare;
  • gestione legale sulla base degli obblighi di legge e del legittimo interesse del titolare;
  • monitoraggio dei servizi resi sulla base del legittimo interesse del titolare.

3. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?

Il Titolare non diffonde, vende o scambia i dati raccolti con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 – ove necessarie per le finalità di cui alla presente informativa.

In particolare i dati potranno essere condivisi con:

  • Banche, Assicurazioni, Poste;
  • Organismi Bilaterali Territoriali;
  • Amministrazioni dello Stato.

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi dell’ente, conformemente con la legislazione in vigore.

4. Per quanto tempo sono conservati i suoi dati personali?

I Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

Potremmo trattare i dati personali che ti riguardano per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato, per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei tuoi dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alla nostra Politica sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

5. Dove sono archiviati i miei dati?

I dati personali che la riguardano che l’ente raccoglie sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti ed archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate ai sensi della vigente regolamentazione.

6. Quali sono i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali?

Lei hai il diritto, a titolo gratuito, di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare). Il trattamento dei suoi dati identificativi e quelli relativi all’oggetto della richiesta, per consentirle l’esercizio dei predetti diritti, avverrà in base all’obbligo legale a cui è sottoposto il titolare ed i suoi dati verranno conservati per un periodo di cinque anni dal momento della richiesta di esercizio del diritto. Inoltre, se ritiene che non abbiamo gestito i suoi dati secondo gli obblighi, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito web www.garanteprivacy.it.

7. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Tutti i dati personali che raccogliamo e gestiamo sono obbligatori. Il mancato conferimento impedisce la corretta gestione dell’iscrizione all’Organismo.

8. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali?

Se ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei suoi dati personali da parte dell’ente o se intende esercitare i suoi diritti, può contattarci utilizzando i dati di contatto sopra riportati.

9. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di ONBSI o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.onbsi.it.

Informativa CONSULENTI

Informativa ai CONSULENTI DEL LAVORO sull’uso dei Suoi dati e sui Suoi diritti

Art. 13 Regolamento UE/2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Gentile Consulente del lavoro,

l’Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati (di seguito ONBSI), con sede legale in Via Livenza, 7 – 00198 Roma, in qualità di Titolare del trattamento, la informa di seguito su come verranno trattati i suoi dati.

 

  1. Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali all’atto dell’iscrizione al portale, quando interagisce con noi e con le nostre attività. I dati personali che elaboriamo includono:

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto (indirizzo e-mail, cellulare)

 

  1. Per quali finalità utilizziamo i dati personali e qual è il fondamento legale per il loro utilizzo?

Il trattamento avviene per:

  1. invio comunicazioni inerenti le attività di ONBSI, conformemente con i legittimi interessi di ONBSI
  2. sondaggio di gradimento dei servizi offerti, conformemente con i legittimi interessi di ONBSI
  3. elaborazione statistiche in forma anonima e/o aggregata, per adempiere agli scopi statutari di ONBSI (legittimo interesse)
  4. verifica della coerenza dei dati in nostro possesso per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge

 

  1. Con chi e dove condivideremo le sue informazioni personali?

ONBSI potrebbe condividere le informazioni personali con le terze parti elencate di seguito:

  • consulenti professionali quali revisori, commercialisti, consulenti legali e finanziari
  • società per l’invio di posta massiva
  • fornitori correlati alle finalità di cui sopra

 

I dati personali potrebbero essere condivisi con autorità governative e/o agenti delle forze dell’ordine se necessario per gli scopi precisati in precedenza, se richiesto dalla legge o se necessario per garantire la protezione legale dei legittimi interessi dell’azienda, conformemente con la legislazione in vigore.

 

  1. Per quanto tempo sono conservati i dati personali?

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento. In particolare verranno conservati  fino a 10 anni dalla cessazione della gestione di imprese iscritte.

 

In alcuni casi siamo tenuti a conservare alcune informazioni come richiesto dalla legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, per risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed implementare i nostri termini e condizioni.

 

Potremmo trattare i dati personali per un breve periodo oltre il periodo di conservazione specificato per permettere la revisione delle informazioni e per consentirne la cancellazione. Dopo che la conservazione dei dati non sarà più necessaria, li cancelleremo in modo sicuro in base alle nostre procedure sulla conservazione dei documenti e delle informazioni.

 

  1. Dove sono archiviati i miei dati?

I dati personali che ONBSI raccoglie sono archiviati presso di noi e potrebbero essere trasferiti ed archiviati all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi che offrono adeguate garanzie ai sensi della vigente regolamentazione.

 

  1. Quali sono i diritti in relazione al trattamento dei dati personali?

Lei ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano, a richiederne la rettifica, la cancellazione (se i dati non sono necessari per adempiere ad un obbligo legale), la limitazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento (se trattati per legittimo interesse del titolare), l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione). Inoltre, se viene ritenuto che non abbiamo gestito i dati secondo gli obblighi, avete il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante Privacy), secondo le procedure indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

 

  1. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Tutti i dati personali che raccogliamo e gestiamo sono obbligatori. Il mancato conferimento impedisce di perseguire le finalità indicate.

 

  1. Dove può trovare maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali?

Se ha domande sulla presente Informativa sulla privacy, sull’elaborazione dei dati personali o se intende esercitare i propri diritti, può contattare il titolare del trattamento Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati (www.onbsi.it) con sede legale in Via Livenza, 7 – CAP 00198 Roma.

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede di ONBSI o reperire ulteriori suoi dati di contatto sul sito www.onbsi.it.