Presentazione

ORGANISMO NAZIONALE BILATERALE DELLE IMPRESE ESERCENTI SERVIZI INTEGRATI / MULTISERVIZI E SERVIZI DI PULIZIA

 L’ONBSI è stato costituito da ANIP CONFINDUSTRIA, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, UNIONSERVIZI – CONFAPI, FEDERLAVORO E SERVIZI - CONFCOOPERATIVE, AGCI SERVIZI e da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTRASPORTI UIL in attuazione del CCNL di settore. L’Organismo nazionale bilaterale ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue finalità di lucro. L’Organismo nazionale bilaterale costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL per i dipendenti delle imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali, ovvero delegate dalla legge alle parti sociali. La promozione e la gestione delle predette attività dovrà avvenire nel rispetto degli accordi interconfederali e degli organismi da essi derivanti. A tal fine, l’Organismo nazionale bilaterale attua ogni utile iniziativa per la qualificazione e lo sviluppo dei settori e, in particolare:

  1. promuove iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale

  2. promuove corsi di riqualificazione per il personale interessato da processi di ristrutturazione e riorganizzazione

  3. supporta e integra le funzioni di controllo degli Enti competenti, svolgendo un ruolo di verifica, controllo, monitoraggio e raccolta dati su tutto il territorio nazionale

  4. assume iniziative tendenti a creare concreti strumenti di analisi del comparto in sinergia con le Istituzioni (Presidenza del Consiglio, Cnel, Unioncamere, Università ed Enti di Ricerca, Ministeri competenti, ecc.)

  5. promuove approfondimenti per la concreta attuazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e per la formazione dei responsabili aziendali e dei R.L.S.

  6. attua, in raccordo con Union Camere (per quanto concerne l’albo delle imprese previsto dalla legge 82/94) e con l’Inps, Inail e Ministero del Lavoro, al fine di rilasciare le certificazioni attestanti l’iscrizione e svolgere qualsiasi altro compito di certificazione che leggi o regolamenti possano affidargli.

L’ONBSI si può articolare in organizzazioni a livello territoriale (Regionale) al fine di attuare le diverse attività sul territorio.

L’indirizzo attuale è:

O.N.B.S.I.- Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati
Via dei Mille, 56 - 00185 Roma.
tel. 06/4451738, fax 06/44363307
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.onbsi.it